Servizio CheckCRM

Valutazione esterna (z-score) con Materiale di Riferimento Certificato (CRM)
INTRODUZIONE

Il CheckCRM è un servizio di valutazione esterna indipendente (z-score) delle prestazioni analitiche dei laboratori di prova nel quale viene utilizzato un Materiale di Riferimento Certificato (CRM).

Il laboratorio che viene valutato analizza un CRM del quale non conosce le concentrazioni dei misurandi.

Il CRM viene scelto dalla Qualitycheck in base alle esigenze del laboratorio (matrice, livelli di concentrazione).

Il servizio CheckCRM consente ai laboratori di prova di:

  • dimostrare la competenza analitica (z-score) quando non ci sono circuiti interlaboratorio disponibili in termini di misurandi, matrice, livelli di concentrazione, ecc.;
  • dimostrare la Riferibilità metrologica dei risultati delle prove analitiche, quando tale dato è disponibile nel certificato di analisi del CRM;
  • disporre, successivamente alla valutazione, di un Materiale di Riferimento Certificato (CRM) per ulteriori controlli interni al laboratorio.

Disponibilità del campione diprova: 15-20 giorni.
In media i campioni di prova vengono conseganti ai laboratori entro 15 giorni dell'arrivo dell'ordine. Tuttavia il tempo di consegna può variare in funzione della matrice e dei misurandi richiesti nonché della disponibilità dei fornitori nazionali ed internazionali della Qualitycheck.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Tale servizio consiste nella valutazione delle prestazioni analitiche del laboratorio mediante una prova valutativa interlaboratorio strutturata secondo un confronto bilaterale utilizzando il Valore Certificato (punto 7.4 della ISO 13528:2015 "Statistical methods for use in proficiency testing by interlaboratory comparisons") ottenuto dal produttore del Materiale di Riferimento Certificato (CRM).

In pratica il laboratorio riceve:

  • un Materiale di Riferimento Certificato (CRM), con etichetta anonima che non consente di riconoscere il produttore, il codice prodotto e di conseguenza i livelli di concentrazione dei misurandi;
  • la Linea Guida del servizio CheckCRM.

Il laboratorio esegue le analisi e invia i risultati alla Qualitycheck entro 30 giorni, secondo la modalità indicata nella Linea Guida.

Entro tre giorni lavorativi dall'invio dei risultati, il laboratorio riceve il Certificato di Valutazione con l'assegnazione dello z-score e la copia del Certificato di Analisi originale del Materiale di Riferimento Certificato (CRM).

ANALISI DEI DATI E VALUTAZIONE DEI RISUALTI

La valutazione delle prestazioni dei partecipanti è basata sul calcolo dei punteggi z (z-score) come nella prova valutativa interlaboratorio secondo quanto indicato nell'annex B.3 UNI CEI EN ISO/EC 17043 e il punto 9.4 ISO 13528:2015.

Come Valore di Riferimento viene utilizzato il Valore Certificato del Materiale di Riferimento Certificato (CRM) (punto 7.4 ISO 13528:2015(E)). L'incertezza del Valore di Riferimento è l'incertezza indicata nel Certificato di Analisi, in genere con un fattore di copertura, K, pari a 2.

Lo Scarto tipo per la valutazione della competenza viene definito seguendo un approccio fit-for-purpose (punto 8.2 della ISO 13528:2015) per ognuno dei misurandi previsti nel confronto bilaterale.

L'interpretazione dello z-score segue il punto B.4 della UNI CEI EN ISO/IEC 17043:2010:

|z| < 2 indica prestazione “soddisfacente”

2 < |z| < 3 indica prestazione “discutibile”

|z| > 3 indica prestazione “non soddisfacente”


  • Chiedi un Preventivo

    Basta scaricare e compilare la Richiesta di Preventivo e inviarla via e-mail a ordini@qualitychecksrl.it o tramite FAX allo 0656562874.

    Richiedi Preventivo CheckCRM

  • Supporto

    Il nostro team ti aiuterà a sceglire tra i campioni di prova disponibili quello più adatto alle tue esigenze.

    06 21127870

    Lunedì-Venerdì, 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Hai trovato utile questo servizio?

ItalyEnglish