Società

Cosa offre la Qualitycheck

La Qualitycheck S.r.l.s. è una società Italiana privata ed indipendente, nata con lo scopo di fornire ai laboratori di prova strumenti per il controllo della qualità, quali Prove Valutative Interlaboratorio, fornitura di materiali di riferimento (certificati e non), supporto tecnico per il miglioramento delle prestazioni analitiche e altri servizi correlati al controllo interno ed esterno della qualità dei risultati analitici.

La mission di Qualitycheck è semplificare l’utilizzo degli strumenti di controllo di qualità per permettere ai laboratori di prova di migliorare le loro prestazioni analitiche.

Negli ultimi anni, l’aumento degli standard di qualità, imposti dalle norme di riferimento e dalla legislazione, ha conferito maggiore fiducia nei risultati analitici prodotti dai laboratori di prova. Nello stesso tempo, tuttavia, ha comportato, per i laboratori, la necessità di destinare risorse, umane e finanziarie, sempre più crescenti per gestire i controlli per la qualità.

Tali controlli (verifica e/o validazione dei metodi analitici, calcolo dell’incertezza, partecipazione alle prove valutative interlaboratorio, uso dei materiali di riferimento certificati / non certificati, costruzione e mantenimento delle carte di controllo, etc.) eseguiti ogni giorno dai laboratori sono tanti e diversi fra loro, visto anche la diversità di tipologia di prove.

Per questi motivi la Qualitycheck offre strumenti di controllo per la qualità semplici, di veloce esecuzione e nello stesso tempo efficaci, permettendo ai suoi clienti di ottimizzare tempi e risorse e di migliorare le loro prestazioni.

Chi siamo

I fondatori della Qualitychek, Caterina Pellegrino e Saumel Perez Santana, sono professionisti, provenienti dal mondo dei laboratori di prova e dei fornitori di prove valutative interlaboratorio (PTP – Proficiency Testing Providers), che hanno più di 15 anni di esperienza nel campo della chimica analitica ambientale ed alimentare e nello sviluppo, gestione ed accreditamento dei sistemi di gestione per la qualità dei laboratori di prova e dei fornitori di prove valutative interlaboratorio (UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018; UNI CEI ISO/IEC 17043:2010).

Il Dott. Saumel Perez Santana, Coordinatore delle Prove Interlaboratorio Qualitycheck, ha una esperienza pluriennale nell’organizzazione e nella gestione di prove valutative interlaboratorio a livello nazionale e internazionale.

Il Coordinatore delle prove valutative interlaboratorio, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17043:2010, è colui che ha “la responsabilità di organizzare e gestire tutte le attività riguardanti il funzionamento di uno schema di prove valutative interlaboratorio.”[rif. p.to 3.2].

Come Coordinatore, il Dott. Santana, ha gestito per 10 anni il programma annuale di circuiti interlaboratorio offerto da un proficiency testing provider (PTP) italiano.

Nel 2013, nell’ambito del Network Europeo PT-WFD e in collaborazione con altri fornitori di prove valutative (AQS-BW (DE), IWW Water Centre (DE), AGLAE (FR), SYKE (FI), Institut fur Hygiene und Umwelt (DE)), il Dott. Santana ha coordinato una prova interlaboratorio, scelta dalla European Co-operation for Accreditation (EA), per monitorare le prestazioni analitiche dei laboratori europei accreditati in diversi paesi europei (Austria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Serbia, Svezia, Svizzera e Ungheria).

Infine, dal 2005 al 2009 il Dott. Santana ha gestito prove valutative interlaboratorio organizzate come parte di progetti internazionali, finanziati dalla commissione europea, quali Progetto TAQC-WFD, Progetto SWIFT-WFD, Progetto TBT-IMPACTS e Progetto Phare Romania.

ItalyEnglish