Gestione delle Prove Interlaboratorio Qualitycheck

Registrazione

Dopo aver completato la fase di Registrazione, vi verranno forniti un Codice Cliente e la password per accedere all’Area Clienti.

Attraverso l’area clienti potrete scaricare le Linea guida della prova valutativa e il Rapporto Unico della prova valutativa, in cui saranno pubblicati i vostri risultati.

L’area clienti vi consente di visionare le informazioni sullo stato della prova valutativa e di accedere all’area dedicata per l’invio on line dei risultati delle vostre prove analitiche.

Spedizione dei campioni di prova

La spedizione è una fase molto importante nella gestione delle prove valutative e noi ci prendiamo cura dei vostri campioni di prova, dalla partenza dalla sede della Qualitycheck sino all’arrivo al vostro laboratorio.

La spedizione avviene sempre di lunedì, mediante corriere espresso, con consegna assicurata entro le 24/48h dalla data di spedizione.

Una settimana prima, rispetto alla data prevista per la spedizione dei campioni di prova, riceverete una e-mail per avvisarvi e ricordarvi dell’imminente spedizione. Inoltre, ad avvenuta spedizione, riceverete una nuova e-mail in cui vi verrà comunicata la data presunta di ricevimento dei campioni di prova.

I campioni di prova sono spediti in confezioni appropriate e nelle condizioni idonee a proteggere la loro integrità durante il trasporto.

Ogni confezione contiene, oltre che i campioni di prova, le Linee Guida della prova valutativa e il modulo “Conferma di ricevimento dei campioni di prova”. Tale modulo e le linee guida sono altresì scaricabili dall’Area Clienti.

Al ricevimento dei campioni di prova, vi chiediamo di verificare immediatamente il contenuto e le condizioni delle confezioni, e di confermarci la data e le condizioni di ricevimento.

Vi preghiamo di inviarci tali informazioni, anche in assenza di problemi riscontrati, via e-mail o via fax, utilizzando il modulo “ Conferma di ricevimento dei campioni di prova”.

Inoltre, qualora le confezioni risultassero danneggiate, vi chiediamo di contattare immediatamente l’assistenza clienti. In tal caso la Qualitycheck procederà a rispedirvi nuovamente i campioni di prova, nel più breve tempo possibile, senza nessun costo aggiuntivo.

Analisi dei campioni di prova

Nelle linee guida saranno specificate le istruzioni sulla manipolazione dei campioni di prova e sulla loro conservazione, il tempo che avrete a disposizione per eseguire le analisi, la data ultima utile per l’invio dei risultati, nonché le modalità di invio degli stessi mediante la sezione Invio dei Risultati dell’area clienti del sito web della Qualitycheck.

Rispetto alla data di spedizione dei campioni di prova, avrete circa un mese di tempo per effettuare la determinazione dei misurandi che avete scelto per le prove valutative del ciclo a cui vi siete registrati.

La data ultima utile per l’invio dei risultati è riportata nella Pianificazione temporale, nelle linee guida della prova valutativa e nella sezione “informazioni sullo stato della prova valutativa” dell’Area Clienti del sito web della Qualitycheck.

Una settimana prima rispetto alla data ultima utile per l’invio dei risultati riceverete una e-mail di avviso.

Per ogni misurando vi viene richiesto di inviare il risultato di una replica. Le unità di misura e le cifre significative da inserire saranno specificate sulla linea guida della prova valutativa.

Campione di prova permettendo è possibile fornire al massimo cinque risultati indipendenti per ogni misurando*, consentendo ai laboratori di valutare le prestazioni analitiche di operatori, strumenit e/o metodi di prova diversi.

*: Al fine di evitare l’influenza di eventuali errori sistematici sulla popolazione dei dati, solo un risultato sarà incluso nel trattamento statistico per il calcolo del Valore Assegnato e delle statistiche riepilogative. Mentre i risultati aggiuntivi al primo saranno comunque valutati, con l’assegnazione dello z-score, utilizzando il Valore Assegnato e lo Scarto tipo per la valutazione della competenza ottenuti dal trattamento statistico.

Invio dei risultati

I risultati delle vostre analisi dovranno essere inviati, utilizzando l’apposita sezione “Inserimento risultati” dell’Area Clienti del nostro sito web.

L’inserimento dei risultati si basa su un sistema semplice e veloce.

Nella stessa sezione sono presenti le istruzioni dettagliate per l’inserimento dei risultati.

Una volta inseriti, i risultati possono essere modificati sino alla data ultima utile prevista per la consegna dei risultati stessi.

I risultati pervenuti dopo il termine ultimo prestabilito non possono essere inclusi nel “Rapporto della Valutazione dei Risultati”, che sarà messo a disposizione di tutti coloro che si sono registrati alla prova valutativa, indipendentemente dal fatto che gli stessi abbiano o meno trasmesso i propri risultati.

Collusione e falsificazione dei risultati

Per evitare collusioni e falsificazione dei risultati, i valori assegnati di ogni misurando delle prove valutative sono pubblicati solo nel Rapporto Unico, e quindi sono resi noti solo dopo la conclusione della prova valutativa e dell’invio da parte di tutti partecipanti dei risultati.

Non si accetta alcun risultato dopo la pubblicazione dei valori assegnati.

Pubblicazione del Rapporto

Rapporto_Prove_Interlaboratorio_Qualitycheck

Il Rapporto della Valutazione dei Risultati della prova valutativa viene pubblicato in Italiano e viene reso disponibile, nell’area clienti del nostro sito web, entro 10 giorni lavorativi rispetto alla data ultima utile per l’invio dei risultati delle prove.

Una e-mail vi avviserà appena tale rapporto sarà pubblicato nell’Area Clienti del nostro sito web.

Eventuali errori riscontrati nel rapporto finale potranno essere comunicati alla Qualitycheck entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del rapporto.

In caso di errori comprovati la Qualitycheck provvederà a pubblicare nel più breve tempo possibile una revisione del rapporto, e a comunicare a tutti i partecipanti via e-mail l’emissione della nuova revisione valida del rapporto.

Supporto post pubblicazione dei risultati

La Qualitycheck accompagna e supporta i laboratori partecipanti dalla fase della scelta delle prove valutative sino alla valutazione delle loro prestazioni, e nel caso di valutazioni negative sino alla chiusura delle azioni correttive necessarie per risolvere eventuali problemi riscontrati.

Per tale motivo forniamo supporto e consulenza nell’interpretazione delle valutazioni ottenute nelle Prove Interlaboratorio Qualitycheck e nella gestione di eventuali azioni correttive, al fine di chiudere nel più breve tempo eventuali situazioni non conformi.

Tale servizio è compreso nel prezzo della prova valutativa.

La Qualitycheck offre il servizio “Materiale Aggiuntivo”, dedicato ai partecipanti delle Prove Valutative Qualitycheck che ottengano valutazioni non soddisfacenti delle proprie prestazioni analitiche. Tale servizio prevede la possibilità di richiedere gli stessi materiali di riferimento per eventuali azioni correttive ad un prezzo ridotto.

I materiali di riferimento saranno a disposizione dei clienti per eventuali reclami ed appelli sino a trenta giorni dalla
data di pubblicazione dei Rapporti di Valutazione dei Risultati, fatto salvo per le prove valutative per le quali la stabilità del materiale preclude il suo utilizzo dopo la conclusione della prova valutativa.

Eventuali reclami o Appelli (Rif. P.to 5.8 UNI CEI EN ISO/IEC 17043:2010) relativi alla valutazione ottenuta in una PVI devono essere inviati via e-mail all’indirizzo: clienti@qualitychecksrl.it. Sarete contattati entro 3 giorni lavorativi.

Le registrazioni delle prove inviate dai partecipanti vengono conservate per 10 anni rispetto alla data di pubblicazione del Rapporto di Valutazione dei Risultati.

ItalyEnglish